VISIONARISMO, DISTOPIA E TECNORIBELLIONE – DISCONNESSI WEBINAR
Venerdì 27 Marzo ore 21 in diretta con Petrucci, Larsen e Germani
Il futuro che prima non c’era nella visione di profezie distopiche e nella resistenza umana del Terzo Millennio, dove il cambiamento radicale nella società civile sta al grande controllo tecnototalitario così come la trasformazione antropologia della specie sta alla mutazione di stili di vita digitalmente eterodiretti. C’è chi attacca e chi difende, perché? Qual è lo scontro in atto? Tra ultra-modernismo e tradizione sapienziale, dalla narrazione alla predizione, cercheremo di fare luce sull’attuale momento storico, passando in rassegna alcuni tra i maggiori intellettuali, filosofi, pensatori e autori di scenari futuribili nell’applicazione di politiche di ingegneria sociale, di denuncia sistemica e critica alla società industriale come arma di annichilimento dell’umanità. Il secondo Disconnessi webinar sarà un laboratorio sperimentale di riflessione e approfondimento senza eguali.
Cos’è il presente/futuro distopico? Cosa si nasconde dietro la narrazione dominante? Perché si parla di filosofia critica? Transumanesimo e perennismo, quali i maggiori pensatori, filosofi, autori e intellettuali?
CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO – VAI NELL’EDICOLA DI DISCONNESSI
Con il nuovo Disconnessi webinar potrai acquisire dimestichezza con alcune delle figure più importanti e controverse. Rileggeremo in controluce le maggiori opere di George Orwell e Aldous Huxley insieme alle sceneggiature avveniristiche di Ray Bradbury. Ci imbatteremo nelle denunce e teorie del giornalista Tiziano Terzani e del sociologo Jacques Ellul, conoscendo da vicino la controversa figura del genio matematico Theodore John Kaczynski.
Scopri come e cosa fare, senza perdere tempo, saremo insieme per 2 ore in diretta
CLICCA QUI E ISCRIVITI SUBITO – VAI NELL’EDICOLA DI DISCONNESSI
Riepilogo dettagli al secondo Disconnessi webinar:
Quando Venerdì 27 Marzo 2026 ore 21.00
Dove webinar online
Relatori Enrico Petrucci, Andrea Larsen, Gloria Germani
Introduzione e moderazione Maurizio Martucci
Durata 2 ore complessive



